Riflessione di fine anno scolastico

Siamo già alla fine dell'anno scolastico e come tutti gli anni, in questa fase del percorso scolastico, tanti ricordi e tante sensazioni affollano la mia mente, i vostri sorrisi, sono l'energia vitale per portare a segno un percorso scolastico non sempre lineare. Proprio in questi giorni ciò che più mi fa riflettere non sono i sorrisi ma le lacrime dopo un'insufficienza presa ad uno o più compiti in classe. Mi piacerebbe dare ottimi voti a tutti ma non sarei onesto ne' con me stesso ne' con voi. Bisogna, ogni tanto, guardarsi allo specchio e chiedersi come mai le cose non sono andate come sperato da noi, dai genitori e, ovviamente, dai prof....

A volte è facile dire: "non è la scuola adatta per te!", una frase che non ho mai sopportato in quanto nessuno può permettersi di giudicare il nostro operato e le nostre capacità sulla base di poche interrogazioni e compiti in classe. Io chiedo, invece, ai ragazzi: "pensi davvero di aver dato il massimo?", e se nonostante il nostro impegno continuiamo a non ottenere i risultati sperati, chiediamoci, in ultima analisi se il percorso che abbiamo scelto è davvero il migliore per noi o se, condizionati da genitori e parenti non stiamo facendo un percorso che poco si adatta alle nostre reali esigenze e desideri. Tutta la vita è un percorso ad ostacoli e non è detto che se casco in una buca non possa rialzarmi e correre ancora più veloce e vincere la gara.

In questi anni non ho visto tante persone, tanti "adulti" fare il massimo, anche noi possiamo fare di meglio come prof., come genitori, come adulti. Quello che chiedo ai ragazzi è di impegnarsi davvero, in questa corsa ad ostacoli, cercando di allenarsi costantemente,  soltanto dopo avere dato il massimo possiamo chiederci se è davvero la strada giusta da percorrere. In fondo nessuno è mai sicuro del tutto e tutti ci chiediamo sempre se ciò che abbiamo fatto sia il risultato del percorso migliore che avremmo potuto percorrere. Io personalmente ho sempre fatto ciò che mi ha realmente interessato, non senza ostacoli, ma alla fine mi sono sempre sentito orgoglioso nell'aver raggiunto certe mete. Alla fine forse ha ragione Caparezza quando canta: "devi fare ciò che ti fa stare bene"... Buon fine-anno scolastico a tutti e buon inizio vita ;), perché come si dice "dietro ad ad ogni fine corrisponde un nuovo inizio"... S.C.

LIVELLO INTERMEDIO

 ESCAPE='HTML'

SITO OTTIMIZZATO PER PCSMARTPHONE TABLET

 ESCAPE='HTML'

Educazione Civica...

 ESCAPE='HTML'

visite al sito formazioneinformatiche.altervista.org (Febbraio 2024)

 ESCAPE='HTML'

I Grafici con Calc

Maschi in difficoltà: oltre 1 milione di copie vendute al mondo!

Disponibile per la consultazione gratuita presso la biblioteca "Lazzerini" di Prato.

English Version

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Come salvare un file in PDF con LO Writer

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Giochiamo con la Matematica

 ESCAPE='HTML'

La Forma della Voce: l'ANIME dell'Educazione Civica a scuola!

 ESCAPE='HTML'

Dopo aver preso di mira una ragazza con problemi di udito, costringendola a trasferirsi, Shoya è vittima a sua volta di bullismo e viene ostracizzato dai suoi compagni di classe.

Anni dopo, decide di intraprendere un cammino verso la redenzione....

"Now And Then": i Beatles di nuovo insieme grazie all'I.A.

 ESCAPE='HTML'

1. Il Software

2. Gestione File E Cartelle

3. LibreOffice Writer

4. LibreOffice Calc

5. LibreOffice Impress

6. Programmazione

clicca sull'immagine sottostante e studia slide e pdf

I pirati di Silicon Valley, film diretto da Martyn Burke, racconta le vicende legate alla creazione dei primi personal computer. Siamo negli Stati Uniti, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta: Steve Jobs (Noah Wyle) e Steve Wozniak (Joey Slotnick) sono i cofondatori di Apple, società che ha lanciato i primi computer Apple e poi i Macintosh, in gran parte basati sulle ricerche del Palo Alto Research Center di Xerox.
A rivaleggiare con Apple c’è Microsoft, società fondata da Bill Gates (Anthony Michael Hall) e Paul Allen (Josh Hopkins), programmatori del primo Altair Basic e di software come Word. Dopo lo schiacciante successo dei suoi computer, Apple necessita del software Windows per lanciare sul mercato il nuovo pc Macintosh. Gates e Allen non si lasceranno sfuggire l’occasione: le due aziende si affronteranno in una competizione tecnologica senza esclusione di colpi…

 ESCAPE='HTML'

LibreOffice... se vi "manga" scaricatelo... ADESSO!

 ESCAPE='HTML'

Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora.

Questa è la relatività.

A. Einstein

Perché la scuola deve usare software libero

Le istituzioni didattiche in genere, dalla scuola materna all'università, hanno il dovere morale di insegnare solo il software libero.

La libertà del software ha un ruolo particolarmente importante in ambito educativo. Le istituzioni didattiche di tutti i livelli devono utilizzare ed insegnare il software libero, poiché è l'unico software che permette ad esse di conseguire i propri scopi primari: diffondere la conoscenza umana e preparare gli studenti ad essere buoni membri della loro comunità. Il codice sorgente e i metodi del software libero fanno parte della conoscenza umana. Al contrario, il software proprietario è conoscenza riservata, segreta, che è l'opposto della missione delle istituzioni educative. Il software libero promuove l'istruzione, il software proprietario la vieta.

Il software libero non è solo una questione tecnica; è una questione etica, sociale, e politica. Si tratta dei diritti umani che gli utenti di software devono avere. La libertà e la cooperazione sono valori essenziali del software libero. Il Sistema GNU mette in pratica questi valori e il principio della condivisione, perché la condivisione è buona e vantaggiosa per il progresso umano.

Per saperne di più, si veda la definizione di software libero e l'articolo sul perché il software deve essere libero.

 ESCAPE='HTML'

Presentazione del corso

Il laboratorio si propone di fornire una prima alfabetizzazione all’uso dei principali programmi del computer come strumento per il lavoro scolastico. Di seguito gli OBIETTIVI previsti per l'anno scolastico e relativi CONTENUTI.

 ESCAPE='HTML'

Precisazione: il corso prevede l'utilizzo di materiale fornito dal prof. Zimbardo (professore emerito della Stanford University ed ex presidente dell'Associazione Psicologi Americana) con il quale il prof. Cianciabella collabora e per il quale ha curato e tradotto il testo (best seller) di Ed. Civica sulle dipendenze e i rischi dell'uso scorretto delle Tecnologie Informatiche, intitolato "Maschi in difficoltà" edito in Italia da Franco Angeli.

Progettazione didattica (99h: Teoria + Pratica)

OBIETTIVO FORMATIVO:

  • Il corso si propone di far apprendere la cultura informatica attraverso l’utilizzo dei sistemi informatici e dei programmi applicativi alle realtà che si riscontrano nelle professioni del nuovo millennio: informatizzazione e organizzazione dei dati.

OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Migliorare le capacità nell’uso del personal computer e dei principali software applicativi.
  • Familiarizzare con l’utilizzo di internet, posta elettronica, programmi web-based.
  • Migliorare le capacità comunicative con la terminologia usata nell’Information and Communication Technology.
  • Saper risolvere esercitazioni pratiche su personal computer.

CONTENUTI SPECIFICI

1. CONCETTI DI BASE (6 ORE)

COMPETENZE

Padroneggiare il linguaggio specifico della disciplina e gli strumenti pià utilizzati nell'ICT.

CONOSCENZE

Storia dell’Informatica e del computer

Il computer nella vita di tutti i giorni

Significato dei termini dell’informatica: informazione, elaborazione, comunicazione, processo

Ergonomia e salute nell’ambiente di lavoro con il computer

Normativa sulla privacy e sul diritto d’autore

ABILITÀ

Riconoscere il significato di alcuni termini di uso comune nel contesto specifico dell’informatica.
Riconoscere i limiti e i rischi dell’uso delle tecnologie con particolare riferimento alla privacy.

 

1.1 ARCHITETTURA DEL COMPUTER (6 ore)

COMPETENZE

Comprendere l’aspetto sistematico delle macchine utilizzate in informatica, al fine di acquisire una visione d’insieme di elaborazione e della logica di funzionamento.

CONOSCENZE

Introduzione

Il modello di Von Neumann. La CPU

Il ciclo Fetch-Decode-Execute

Il ciclo Fetch-Decode-Execute (approfondimento)

La scheda madre. L'alimentatore

La memoria RAM

L'indirizzamento della memoria RAM

Altre memorie oltre la RAM

BIOS e UEFI

Bus di I/O e interfacce

Interfacce e schede audio e video

Schede di rete e controller

Hard disk e SSD

Altri supporti di memorizzazione

La formattazione

Periferiche di input/output: tastiera, mouse e monitor

Periferiche di input/output: Scanner e stampanti

ABILITÀ

Descrivere le componenti del computer
Identificare la CPU e le sue caratteristiche
Identificare la capacità di una memoria RAM
Descrivere le caratteristiche e la capacità delle memorie di massa classicamente in uso nel computer
Identificare i vari tipi di interfacce hardware
Riconoscere i vari tipi di porte di comunicazione
Distinguere le unità di input e di output

Descrivere i codici ASCII e Unicode
Riconoscere i vari tipi di computer e di software

 

1.2 SISTEMI OPERATIVI (6 ore)

COMPETENZE

Identificare e utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo interagendo attraverso l’interfaccia grafica per le operazioni sui file e per l’utilizzo delle risorse del sistema di elaborazione.

CONOSCENZE

Struttura e funzioni di un sistema operativo, l’Interfaccia standard delle operazioni, Multitasking, Gestione di file e cartelle, Gestione delle periferiche, Differenze tra vari sistemi operativi

- Concetti introduttivi - Parti: Prima - Seconda - Terza - Quarta

- Proprietà dei processi - Parti: Prima Seconda - Terza - Quarta - Quinta - Sesta

Processi nel S.O. Unix

- Interazione tra processi in Unix - Parti: Prima - Seconda

Threads nel S.O. Linux

Sincronizzazione in JAVA

- Gestione della memoria: Introduzione - Parametri - Partizioni - Segmentazione

- Paginazione: prima parte - seconda parte

- Gestione della memoria: conclusioni

- Gestione della memoria: casi di studio

- Gestione dei dispositivi di ingresso e uscita - Introduzione - Device drive - Conclusioni

- File System - Introduzione - Organizzazione

- File System Unix - prima parte - seconda parte

ABILITÀ

Avviare e arrestare il sistema, Modificare le impostazioni del desktop, Aprire un’applicazione, Gestire più applicazioni contemporaneamente, Creare cartelle, Copiare, spostare, rinominare ed eliminare file, Cercare file o gruppi di file, Utilizzare la Guida in linea, Installare e configurare una stampante, Connettere e rimuovere una periferica.

 

1.3 CODIFICA DELL'INFORMAZIONE (9 ore)

COMPETENZE

Utilizzare i concetti e gli strumenti della matematica e della logica nei contesti informatici

CONOSCENZE

SISTEMI DI NUMERAZIONE: Decimale, Binario, Ottale, Esadecimale

Conversione da binario in decimale e viceversa

Addizione di due numeri binari

Sottrazione di due numeri binari

Moltiplicazione di due numeri binari

Divisione di due numeri binari

Compressione dati - prima parte - seconda parte - terza parte - quarta parte

Codifica delle immagini

- Codifica dei suoni, campionamento, quantizzazione e codifica, risoluzione e bitrate

- Codifica dei suoni, midi, wave, mp3, convertitori ADC e ACD

- Convertire in formato MP3 o WAVE un CD Audio

ABILITÀ

Convertire un numero decimale in binario e viceversa.
Effettuare operazioni aritmetiche con numeri binari.

 

5. ELABORAZIONE DI TESTI (12 ore)

COMPETENZE

Acquisire padronanze specifiche in merito alla produzione di documenti di tipo testuale e all’uso consapevole di software applicativi per organizzare e rappresentare dati e informazioni

CONOSCENZE

Funzionalità standard di LibreOffice

- La Barra Laterale

Avvio di Writer

Finestra di lavoro

Come creare un nuovo documento

Come Salvare Un Documento

Diversi tipi di visualizzazione

Utilizzo delle funzioni di aiuto

Le barre degli strumenti

Come si inseriscono testo e caratteri speciali

Come si modifica, copia e incolla un testo

Cerca e sostituisci

Formattazione dei caratteri

Formattazione dei paragrafi

Formattazione delle pagine

Le tabelle

Disegni, immagini e grafici

Esportazione nel formato PDF

La stampa

La stampa in serie

Importare oggetti

Collegamenti ipertestuali

Le formule matematiche

Le tabulazioni

 

ABILITÀ

Utilizzare un word processor per creare, formattare e rifinire un documento.
Utilizzare la Guida in linea del programma.
Utilizzare la tastiera attraverso un corretto posizionamento delle dita.
Usare scorciatoie e tasti funzione da tastiera.
Selezionare parti di testo.

Formattare ed evidenziare il documento.
Copiare e spostare blocchi di testo.
Allineare i paragrafi.
Usare le tabulazioni e i formati capolettera.
Creare elenchi puntati e numerati.
Organizzare dati in tabelle.

Importare oggetti nel documento.
Correggere gli errori ortografici e grammaticali.
Usare i sinonimi e i contrari attraverso il Thesaurus.
Cercare e sostituire i testi.
Creare lettere base per l’utilizzo in stampa unione.
Saper impostare lettere commerciali.

 

6. PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI (9 ore)

COMPETENZE

Padroneggiare software applicativi utili per realizzare presentazioni multimediali efficaci e accattivanti inerenti vari aspetti delle attività private e aziendali.

CONOSCENZE

Presentazione di Impress

La barra laterale

Avvio di Impress

Salvare una presentazione

Modificare le impostazioni di una presentazione

Aggiungere una diapositiva

Inserire il testo e formattarlo

Come si inseriscono immagini ed oggetti

Come si inseriscono i grafici

Schema diapositiva: come impostare una pagina sfondo

Effetti di animazione di testi e oggetti

Effetti transizioni tra le diapositive

Stampa

Come visualizzare una presentazione

ABILITÀ

Scegliere layout e sfondi appropriati per le slide
Impostare animazioni e transizioni utili e consoni alla presentazione
Inserire un’immagine, un testo WordArt, uno SmartArt e vari tipi di oggetti
Inserire oggetti multimediali
Stampare la presentazione in formati diversi
Gestire intestazione e pie’ di pagina per corredare le slide di informazioni utili
Modificare lo schema della diapositiva
Esportare la presentazione in vari formati

 

7. FOGLIO ELETTRONICO (15 ore)

COMPETENZE

Elaborare, interpretare e rappresentare in maniera efficace dati aziendali attraverso le funzioni di un foglio di calcolo e specifiche rappresentazioni grafiche.

CONOSCENZE

Presentazione di Calc

La barra laterale

Avvio di Calc

Aprire, creare e salvare fogli di calcolo

Utilizzo della guida in linea

Modificare la visualizzazione zoom e barre laterali

Funzione fissa

Celle: inserire i dati

Celle: selezionare

Celle: aggiungere eliminare e cancellare

Celle: taglia, copia e incolla

Celle: modificare le dimensioni

Annullare e ripristinare le operazioni

Autoriempimento

Cerca, sostituisci ed ordinamento dei dati

Fogli di lavoro: inserisci elimina e rinomina

Fogli di lavoro: sposta e copia

Formule, operatori aritmetici

Funzioni: somma automatica

Funzioni: creazione guidata

Funzioni: riempimento automatico

Funzioni: riferimenti assoluti relativi e misti

Funzioni: errori più frequenti

Formattazione celle, numeri, data e valuta

Formattazione celle e caratteri

Grafici

Stampa

Come filtrare i dati

Come filtrare i dati in modalità avanzata

Approfondimenti

Funzione SE

Funzione PIU SE

Funzione MIN PIU SE

Funzioni MIN MAX PICCOLO GRANDE

Esempio: funzione SE Gestione giornaliera magazzino

Funzione Arrotonda: Esercizio svolto

Funzione Conta Valori e Riferimenti assoluti: Esercizio svolto

Le Funzioni E, O, NON

Esempio di utilizzo combinato di SE e condizionale

Le funzioni somma.se e somma.più.se

ABILITÀ

Saper creare e formattare un foglio di calcolo
Utilizzare in maniera adeguata la Guida in linea
Progettare e costruire un foglio di calcolo
Impostare adeguatamente larghezza di colonna e altezza di riga
Usare mouse e scorciatoie della tastiera
Muoversi nel foglio di lavoro

Costruire fogli formattandoli adeguatamente
Impostare formule e funzioni usando riferimenti relativi, assoluti e misti
Impostare formule su fogli collegati
Riconoscere messaggi di errore del software
Costruire grafici di vario tipo
Realizzare prospetti utili in ambiente aziendale
Salvare il foglio in vari formati

 

8. ALGORITMI (14 ore)

COMPETENZE

Formalizzare la soluzione di un problema individuando i dati e il procedimento risolutivo
Rappresentare l’algoritmo risolutivo di un problema in modo strutturato

CONOSCENZE

Concetti base e input/output

Variabili, Tipi di Dato e Assegnazione

Istruzione if/else/else-if

Operatori Aritmetici, Relazionali, Logici

Istruzioni While, For, Do-While

Operatori manipolatori di bit

Vettori e Matrici

Sottoprogrammi FUNZIONI e PROCEDURE

Esercizi su Algoritmi e Flowchart: Selezioni e Iterazioni

ABILITÀ

Analizzare un problema individuandone gli aspetti salienti per la sua risoluzione
Costruire algoritmi e rappresentarli utilizzando i diagrammi a blocchi o lo pseudolinguaggio.
Utilizzare consapevolmente variabili e costanti
Utilizzare le strutture di controllo: struttura, selezione binaria, selezione multipla, iterazione per vero e per falso, iterazione enumerativa

 

9. LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE (14 ore)

COMPETENZE

Codificare un algoritmo utilizzando linguaggi visuali e controllando l’esecuzione di un programma

CONOSCENZE

Iniziamo a programmare in Scratch, l'ABC

Comandi di movimento

Creiamo il nostro primo gioco

Casualità e condizioni

Saltare un ostacolo

Importare la grafica

Salvare e riaprire un programma

Programmiamo insieme in videoconferenza

Proviamo a programmare il gioco Arkanoid

Scratch: Arkanoid, il movimento del paddle

Scratch: Arkanoid, iniziamo i mattoncini

Scratch: Arkanoid, le variabili

Scratch: Arkanoid, clonare

Scratch: gestire le vite in un gioco

Scratch: vite bonus e sfondi

Scratch: Arkanoid secondo livello

Scratch: Arkanoid disporre i mattoncini

Scratch: Arkanoid eliminare i cloni

ABILITÀ

Creare ed eseguire semplici algoritmi in ambiente Scratch
Codificare un algoritmo usando animazioni e sequenze strutturate con i blocchi di Scratch
Rappresentare le operazioni di input, di output, di calcolo e assegnazione
Codificare le strutture di selezione e ripetizione
Codificare alcuni semplici algoritmi di uso comune
Utilizzare gli oggetti grafici di base per costruire semplici videogame

 

10. RETI DI COMPUTER E INTERNET (8 ore)

COMPETENZE

Utilizzare la rete nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare

CONOSCENZE

Il mondo delle reti e Internet

Come funziona il WWW (World Wide Web)

Il modello client server (in inglese con sottotitoli in italiano)

Indirizzo IP

Cos’è l’Internet of Things? Scopri la rete che entra negli oggetti

Storia e tecnologia delle reti di computer

What a Digital World

Cos'è l’Identità Digitale e perché è importante per cittadini e imprese

Alla scoperta della Blockchain: cos’è, come funziona, perché è sicura

Cybersecurity, la sicurezza in rete: scopri cosa rischi e come difenderti

Intelligenza Artificiale: come funziona e perché è già nelle nostre vite

Gli algoritmi: cosa sono e come ci cambiano la vita ogni giorno

Cos’è l’Internet of Things? Scopri la rete che entra negli oggetti

ABILITÀ

Utilizzare le funzionalità del browser
Utilizzare la rete Internet per ricercare informazioni
Utilizzare la rete per attività di comunicazione interpersonale
Riconoscere le regole di comportamento per i consumatori nei siti di e-commerce
Applicare le regole della netiquette di rete
Utilizzare la posta elettronica
Riconoscere i limiti ei rischi dell’uso della rete
Applicare le regole per la navigazione sicura in Internet

Presentazione

Negli ultimi trent'anni l'evoluzione delle Tecnologie Informatiche ha permesso ad un numero sempre crescente di persone di accedere a risorse hardware e software sempre più sofisticate, coinvolgendo ogni settore dell'esperienza umana. Il web presenta un'infinità di siti, di "luoghi" virtuali, attraverso i quali è possibile "con-dividere" contenuti ed esperienze coinvolgendo vite di soggetti che in tempi più remoti non sarebbero state nemmeno minimamente immaginabili. La rivoluzione della civiltà elettronica però è stata così rapida al punto da far rischiare al genere umano un vero e proprio naufragio nella rete inestricabile richiamando l'attenzione non solo di esperti tecnologi di fama mondiale ma anche degli esperti delle scienze sociali. Ricordo ancora quando qualche anno fa seduto al tavolo di un bar fiorentino con un caro amico americano, già professore dell'Università di Stanford ed ex presidente dell'Associazione degli Psicologi Americani Philip Zimbardo, abbiamo intensamente chiacchierato delle nuove patologie che si stanno presentando soprattutto nei giovani americani di sesso maschile che, sempre più "dis-connessi" dalla realtà rischiano di far eclissare gli esigui richiami di una mascolinità in via di estinzione che li vede sempre più incollati a smartphone e a social network posticipando le prime vere relazioni con l'altro sesso a data e luoghi sempre più improbabili e indefiniti. Da quel colloqui la mia proposta, accettata dal professore americano, di pubblicare anche in Italia il suo best seller americano "Man interrupted", tradotto in oltre 27 lingue, anche in italiano per il nostro pubblico che necessita di informazioni su una tematica molto attuale quale è il tema delle dipendenze dalle tecnologie: dai Pc al più subdolo smartphone diventato oramai un'estensione del nostro corpo e fonte di rischi di varia natura per i più giovani ancora non del tutto maturi psicologicamente.

Con questo atteggiamento insieme aperto e problematico verso il futuro di cui la civiltà elettronica ci sta rapidamente spalancando le porte, sono lieto di presentare il mio nuovo corso di Tecnologie Informatiche, augurandomi possa contribuire a diffondere un analogo senso di fiducia e di cautela, di entusiasmo e di elaborazione critica per tutte le possibilità che questo futuro ci offre.

Salvatore Cianciabella

... a proposito di LibreOffice ...

LibreOffice è una suite per ufficio formidabile; l'interfaccia pulita e i numerosi strumenti a disposizione vi consentono di liberare la vostra creatività e aumentare la vostra produttività. Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite per ufficio Libera e Open Source sul mercato: Writer, l'elaboratore testi, Calc, l'applicazione per fogli elettronici, Impress, per creare presentazioni multimediali efficaci, Draw, l'applicazione per il disegno e i diagrammi di flusso, Base, il front-end per database, e Math l'editor di equazioni.

X-LibreOfficeversione completa e gratuita del programma opensource LibreOffice che include elaboratore di testi, foglio di calcolo, strumenti per presentazione, disegno, database; è pacchettizzata come applicazione portatile e vi permette di avere a disposizione ovunque tutto ciò che serve per elaborare i vostri documenti.

Le Tecnologie Informatiche tra E-voluzione, R-ivoluzione e... IN-voluzione

Che tipo di interessi nasconde la rete? Come e quanto sta influenzando la cultura e la vita sociale? Come stiamo imparando a relazionarci agli altri on line? Qual è il costo psicologico, emotivo e sociale della nostra affollata solitudine high-tech?

Dai primi ominidi primitivi, risalenti ad almeno 4,5 milioni di anni fa ad oggi viene riconosciuta una diversità specifica più ampia, sia negli australopitecini sia nel genere Homo. Il quadro delle relazioni evolutive appare sempre più complesso fino ad arrivare al genere più recente ... l'Homo interneticus!

Com'è cambiato il ritmo delle nostre vite e il modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri?

Guarda gli episodi in versione integrale nella sezione VIDEO

Esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la conoscono.

Al mondo ci sono 10 tipi di persone — quelle che capiscono la numerazione ternaria, quelle che non la capiscono e quelle che la confondono con la numerazione binaria.

La prima battuta è di Colin Sharpe (2004), la seconda di François Celliers (2008).

google-site-verification: google92f50de52c068041.html
cover_151116_690