TECNOLOGIE INFORMATICHE - PROGETTAZIONE DIDATTICA (99 ORE)

 

1. Concetti di base (6 ore)

COMPETENZE

Padroneggiare il linguaggio specifico della disciplina

CONOSCENZE

Storia dell’Informatica e del computer
Il computer nella vita di tutti i giorni
Significato dei termini dell’informatica: informazione, elaborazione, comunicazione, processo
Ergonomia e salute nell’ambiente di lavoro con il computer
Normativa sulla privacy e sul diritto d’autore

ABILITÀ

Riconoscere il significato di alcuni termini di uso comune nel contesto specifico dell’informatica
Riconoscere i limiti e i rischi dell’uso delle tecnologie con particolare riferimento alla privacy

 

2. Architettura del computer (6 ore)

COMPETENZE

Comprendere l’aspetto sistematico delle macchine utilizzate in informatica, al fine di acquisire una visione d’insieme di elaborazione e della logica di funzionamento

CONOSCENZE

Architettura e componenti di un sistema di elaborazione
Il processore
La memoria centrale
Le memorie di massa
Le unità di Input/Output (I/O)
Le interfacce hardware
Le porte
I bus
Tipi di computer
Software e tipi di software

ABILITÀ

Descrivere le componenti del computer
Identificare la CPU e le sue caratteristiche
Identificare la capacità di una memoria RAM
Descrivere le caratteristiche e la capacità delle memorie di massa classicamente in uso nel computer
Identificare i vari tipi di interfacce hardware
Riconoscere i vari tipi di porte di comunicazione
Distinguere le unità di input e di output
Descrivere i codici ASCII e Unicode
Riconoscere i vari tipi di computer e di software

 

3. Sistema Operativo (6 ore)

COMPETENZE

Identificare e utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo interagendo attraverso l’interfaccia grafica per le operazioni sui file e per l’utilizzo delle risorse del sistema di elaborazione

CONOSCENZE

Struttura e funzioni di un sistema operativo
L’interfaccia standard delle operazioni
Multitasking
Gestione di file e cartelle
Gestione delle periferiche
Differenze tra vari sistemi operativi

ABILITÀ

Avviare e arrestare il sistema
Modificare le impostazioni del desktop
Aprire un’applicazione
Gestire più applicazioni contemporaneamente
Creare cartelle
Copiare, spostare, rinominare ed eliminare file
Cercare file o gruppi di file
Utilizzare la Guida in linea
Installare e configurare una stampante
Connettere e rimuovere una periferica

 

4. La codifica dell’informazione (9 ore)

COMPETENZE

Utilizzare i concetti e gli strumenti della matematica e della logica nei contesti informatici

CONOSCENZE

Sistemi di numerazione posizionali
Sistema in base 2
Conversioni di base
Operazioni in base 2
I sistemi di compressione
Codifica delle immagini
Codifica del suono
Codifica dell’audio

ABILITÀ

Convertire un numero decimale in binario e viceversa
Effettuare operazioni aritmetiche con numeri binari

5. Elaborazione di testi (12 ore)

COMPETENZE

Acquisire padronanze specifiche in merito alla produzione di documenti di tipo testuale e all’uso consapevole di software applicativi per organizzare e rappresentare dati e informazioni

CONOSCENZE

Concetto di elaborazione di testi, documento, file, carattere, paragrafo
Funzioni di base di un word processor
La fase di editing del testo
La formattazione dei documenti
Gestione di tabelle ed elenchi
Le tabulazioni
Il formato capolettera
Inserimento di immagini, grafici e oggetti
Il controllo ortografico
Ricerca e sostituzione di parole
Stampa unione
Struttura di una lettera commerciale

ABILITÀ

Utilizzare un word processor per creare, formattare e rifinire un documento
Utilizzare la Guida in linea del programma
Utilizzare la tastiera attraverso un corretto posizionamento delle dita
Usare scorciatoie e tasti funzione da tastiera
Selezionare parti di testo
Formattare ed evidenziare il documento
Copiare e spostare blocchi di testo
Allineare i paragrafi
Usare le tabulazioni e i formati capolettera
Creare elenchi puntati e numerati
Organizzare dati in tabelle
Importare oggetti nel documento
Correggere gli errori ortografici e grammaticali
Usare i sinonimi e i contrari attraverso il Thesaurus
Cercare e sostituire i testi
Creare lettere base per l’utilizzo in stampa unione
Saper impostare lettere commerciali

 

6. Presentazioni multimediali (9 ore)

COMPETENZE

Padroneggiare software applicativi utili per realizzare presentazioni multimediali efficaci e accattivanti inerenti vari aspetti delle attività aziendali

CONOSCENZE

Funzionalità di base di Power Point
L’interfaccia utente
Regole per impostare efficienti presentazioni
Organizzazione della presentazione
Temi e layout
La gestione delle slide
SmartArt e organigrammi
Inserimento di elementi grafici
Suoni e filmati nelle presentazioni
Effetti di animazione e transizioni
La gestione ipertestuale
La struttura della diapositiva e lo schema
Stampa della presentazione

ABILITÀ

Scegliere layout e sfondi appropriati per le slide
Impostare animazioni e transizioni utili e consoni alla presentazione
Inserire un’immagine, un testo WordArt, uno SmartArt e vari tipi di oggetti
Inserire oggetti multimediali
Stampare la presentazione in formati diversi
Gestire intestazione e pie’ di pagina per corredare le slide di informazioni utili
Modificare lo schema della diapositiva
Esportare la presentazione in vari formati

 

7. Foglio elettronico (15 ore)

COMPETENZE

Elaborare, interpretare e rappresentare in maniera efficace dati aziendali attraverso le funzioni di un foglio di calcolo e specifiche rappresentazioni grafiche

CONOSCENZE

Funzionalità e interfaccia del software di gestione di foglio di calcolo
Cartelle di lavoro, fogli di lavoro
Celle e loro gestione
Riferimenti alle celle
Formato dei dati
Formule e funzioni
Funzioni matematiche e statistiche
Funzioni logiche
Messaggi di errore
Stampa del foglio di lavoro
Grafici statistici
Fogli collegati

ABILITÀ

Saper creare e formattare un foglio di calcolo
Utilizzare in maniera adeguata la Guida in linea
Progettare e costruire un foglio di calcolo
Impostare adeguatamente larghezza di colonna e altezza di riga
Usare mouse e scorciatoie della tastiera
Muoversi nel foglio di lavoro
Costruire fogli formattandoli adeguatamente
Impostare formule e funzioni usando riferimenti relativi, assoluti e misti
Impostare formule su fogli collegati
Riconoscere messaggi di errore del software
Costruire grafici di vario tipo
Realizzare prospetti utili in ambiente aziendale
Salvare il foglio in vari formati

 

8. Algoritmi (14 ore)

COMPETENZE

Formalizzare la soluzione di un problema individuando i dati e il procedimento risolutivo
Rappresentare l’algoritmo risolutivo di un problema in modo strutturato

CONOSCENZE

Informatica e problemi
Fasi risolutive di un problema
Risolutore ed esecutore
L’algoritmo
La rappresentazione degli algoritmi
Caratteristiche degli algoritmi
Le strutture di controllo
La sequenza
La selezione binaria
L’iterazione
Le strutture derivate

ABILITÀ

Analizzare un problema individuandone gli aspetti salienti per la sua risoluzione
Costruire algoritmi e rappresentarli utilizzando i diagrammi a blocchi o lo pseudolinguaggio.
Utilizzare consapevolmente variabili e costanti
Utilizzare le strutture di controllo: struttura, selezione binaria, selezione multipla, iterazione per vero e per falso, iterazione enumerativa

9. Linguaggio di programmazione (14 ore)

COMPETENZE

Codificare un algoritmo utilizzando linguaggi visuali e controllando l’esecuzione di un programma

CONOSCENZE

Dall’algoritmo al programma
Il linguaggio di programmazione Scratch
L’interfaccia di Scratch
Stage, sprite e script
I blocchi di Scratch
Movimenti e animazioni con Scratch
I costumi
Le strutture di controllo

ABILITÀ

Creare ed eseguire semplici algoritmi in ambiente Scratch
Codificare un algoritmo usando animazioni e sequenze strutturate con i blocchi di Scratch
Rappresentare le operazioni di input, di output, di calcolo e assegnazione
Codificare le strutture di selezione e ripetizione
Codificare alcuni semplici algoritmi di uso comune
Utilizzare gli oggetti grafici di base per costruire semplici videogame

10. Reti di computer e internet (8 ore)

COMPETENZE

Utilizzare la rete nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare

CONOSCENZE

Struttura e funzioni di una rete e di internet
L’architettura client/server
Protocolli ed indirizzi IP
Le reti nella vita di tutti i giorni
Comunicazione in rete
Comunità virtuali
La sicurezza in Internet
Il WWW (World Wide Web)
Il browser
I motori di ricerca
I servizi di Internet
La posta elettronica

ABILITÀ

Utilizzare le funzionalità del browser
Utilizzare la rete Internet per ricercare informazioni
Utilizzare la rete per attività di comunicazione interpersonale
Riconoscere le regole di comportamento per i consumatori nei siti di e-commerce
Applicare le regole della netiquette di rete
Utilizzare la posta elettronica
Riconoscere i limiti ei rischi dell’uso della rete
Applicare le regole per la navigazione sicura in Internet