6. Extra

Cosa sappiamo della fine e dell'utilizzo che altri fanno dei nostri dati e, indirettamente, della nostra "identità digitale"?

Conviene sempre tutelarsi quando si naviga per non lasciare tracce di quello che facciamo ogni giorno su internet.

Uomo avvisato...

Step 1: NAVIGARE

Cominciamo con il browser: per non lasciare tracce mentre navighiamo utilizziamo il Tor Browser.

Step 2: POSTA ELETTRONICA

Una normale servizio e-mail non tutela del tutto la vostra privacy. Per proteggere davvero i contenuti dei nostri messaggi, meglio utilizzare un servizio di posta elettronica criptata come HushMail.

Step 3: CHAT

La vita del navigatore anonimo è triste e solitaria…bandite i social network. L’unico luogo dove potete conversare e scambiarvi files liberamente è una chat: Cryptocat.

Step 4: DIFESA TOTALE

Una soluzione praticamente assoluta per la difesa della privacy consiste nell’utilizzare un sistema operativo completo di vari software, che vi consentono di svolgere le vostre normali attività ma senza lasciare traccia alcuna. Utilizziamo: Tails.

LibreOffice

LibreOffice è una suite per ufficio formidabile con numerosi strumenti a disposizione come Writer, l'elaboratore testi, Calc, l'applicazione per fogli elettronici, Impress, per creare presentazioni multimediali efficaci, Draw, l'applicazione per il disegno e i diagrammi di flusso, Base, il front-end per database, e Math l'editor di equazioni. L'applicazione è disponibile anche in versione portatile: X-LibreOffice 4.4.2 [rev17].

SPLIT AND MERGE: divide e unisce file PDF (clicca sul titolo per scaricare)

PDF Split and Merge unisce più file PDF, ne separa uno in due o più documenti o ne estrae una pagina. Semplice da utilizzare e affidabile. Basta selezionare il tipo di operazione, i file su cui si vuole lavorare, una cartella in cui salvare il risultato e si avvia il processo.

La funzione di divisione di PDF Split and Merge offre qualche opzione in più. Si tratta più che altro di metodi predefiniti per eseguirla. In ogni caso, si hanno tutti gli strumenti per configurarla come meglio si crede.

Strumenti online

Il Cloud Computing è un insieme di tecnologie che consentono l’accesso a risorse tecnologiche in modo configurabile e "tagliato su misura" per l'utilizzo richiesto. Nel cloud computing non esiste "un server" come tradizionalmente lo si intende, ovvero una singola macchina, eventualmente ridondata contro eventuali perdite d'informazioni, situata in una località nota. Esiste, invece, un gruppo distribuito di server interconnessi ("la nuvola") che gestiscono servizi, eseguono applicazioni ed archiviano documenti in modo totalmente trasparente all'utilizzatore. Per fare un esempio, citiamo il servizio Google Docs: qualunque utente registrato può creare un documento, condividerlo coi colleghi e gestirlo esattamente come farebbe se questo fosse salvato sul disco del proprio computer: gli basta aprire una pagina web oppure installare un apposito plug-in per il software da ufficio che normalmente utilizza. Sicuramente l'offerta "Cloud" è allettante: l'azienda che decide di adottare mezzi di questo tipo potrà disfarsi di buona parte delle spese per l'acquisto di hardware, l'assistenza al personale, l'alienazione e lo smaltimento delle macchine obsolete: spesso, infatti, di ciò si fa carico il fornitore di servizi stesso. Vi sono però anche aspetti negativi. Ad esempio: Non esiste una copia del documento direttamente a disposizione dell'utente, come lo sarebbe se si trovasse su un disco o altra periferica di memorizzazione. La disponibilità del file e la possibilità di apportarvi modifiche sono subordinate alla disponibilità della connessione alla rete.

Google Drive e Google Docs

Google Drive è un servizio web di storage e sincronizzazione online introdotto da Google il 24 aprile 2012 che permette il file hosting, file sharing e editing collaborativo di documenti fino a 25 GB gratuiti. Il servizio può essere usato via Web, caricando e visualizzando i file tramite il web browser, oppure tramite l'applicazione installata su computer che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa.

Su Google Drive sono presenti anche i documenti creati con Google Docs.

Moduli Google

Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni in modo semplice ed efficiente.

I moduli di Moduli Google possono essere collegati ai fogli di lavoro in Fogli Google. Se un foglio di lavoro è collegato al modulo, le risposte saranno inviate automaticamente al foglio. In caso contrario, gli utenti possono visualizzarle nella pagina "Riepilogo delle risposte" accessibile dal menu Risposte.

Puoi creare un modulo da Drive o da qualsiasi foglio di lavoro esistente.