ESCAPE='HTML'

software di videoscrittura (detti anche word processor) sono programmi che consentono di scrivere documenti di testo. Ogni documento può avere formati diversi (dimensioni della pagina, impostazione dei paragrafi, caratteristiche del testo come font e stile...) ed essere in ogni momento modificato o stampato. Per la videoscrittura esistono software appositi, che possono essere semplici editor di testo, quali Blocco note di Windows o gedit di GNOME, o programmi più sofisticati con opzioni avanzate di formattazione e aiuti alla stesura del testo, chiamati appunto programmi di videoscrittura (o in inglese word processor, cioè elaboratori di testo). I più diffusi sono: Microsoft Word del pacchetto Microsoft Office, Apache OpenOffice Writer del pacchetto Apache OpenOffice, LibreOffice Writer del pacchetto LibreOffice, WordPerfect.

1. Passare a Word 2013

In questi video viene illustrato il passaggio a Word 2013. Si potranno ottenere informazioni introduttive sulla nuova versione per scoprire come eseguire le attività quotidiane.

2. Creare il primo documento di Word 2013

In questi video è possibile imparare a usare Word 2013. Si potranno ottenere informazioni introduttive sulla nuova versione per scoprire come eseguire le attività quotidiane.

3. Introduzione ai sommari

È possibile creare un sommario applicando gli stili del titolo, ad esempio Titolo 1, Titolo 2 e Titolo 3, al testo che si vuole includere nel sommario. Questi titoli vengono individuati automaticamente da Word 2013 e il sommario viene quindi inserito nel documento. Il sommario può essere aggiornato automaticamente se si apportano modifiche al documento.

4. Rilevare le modifiche

La caratteristica Revisioni consente di registrare qualsiasi modifica apportata, senza renderla permanente. È possibile spostare, copiare, eliminare e inserire testo, modificare la formattazione e addirittura cambiare le immagini e inserire oggetti. La persona dalla quale si è ricevuto il documento può vedere le modifiche apportate e decidere se accettarle o rifiutarle. Lo stesso concetto è applicabile anche per le modifiche apportate da altri al proprio documento.

5. Rilevare il conteggio parole nel documento

In questo video verrà illustrato come tenere traccia del conteggio parole in un documento mentre si lavora. Se è necessario stampare il documento, viene inoltre spiegato come inserire e aggiornare il conteggio parole nel corpo del documento.

6. Formattare il testo con gli stili

Scaricare questa esercitazione in formato PDF per apprendere diversi metodi per la formattazione del testo con gli stili in pochi semplici clic. Applicando gli stili ai titoli è possibile creare automaticamente un sommario.

7. Rilevare e rivedere le modifiche dei documenti

Scaricare questa esercitazione in formato PDF per imparare a utilizzare la funzionalità Revisioni per collaborare con altre persone alla redazione di un documento.

8. Utilizzo di filigrane

Le filigrane sono testo o immagini visualizzate sullo sfondo di un documento, in genere in ogni pagina. È possibile usarle per l'identificazione o la personalizzazione, ad esempio un logo aziendale, per scopi di sicurezza o legali oppure semplicemente come elemento di progettazione o decorativo.

9. Creare un curriculum in Word

Questi video mostrano come creare un curriculum professionale, con o senza un modello. Il corso spiega come aggiungere rapidamente testo a un modello e come risparmiare molto tempo anche se non si usa un modello. I video mostrano anche come usare le parole giuste per favorire l'individuazione online del curriculum.

10. Margini simmetrici in Word 2013

In questi video con esercitazioni è possibile imparare come impostare i margini simmetrici in Word 2013. Viene anche spiegato come personalizzare i numeri di pagina e i frontespizi per i margini simmetrici.

11. Usare l'orientamento orizzontale e verticale

I documenti di Word utilizzano l'orientamento verticale perché è il formato più adatto per il testo. Se tuttavia il documento contiene elementi orizzontali, come tabelle, è possibile impostare l'orientamento orizzontale. Questo corso consente di approfondire l'uso dell'orientamento orizzontale e verticale nello stesso documento e di valutare le scelte di progettazione per intestazioni, piè di pagina e numeri di pagina.

12. Stampa unione

La caratteristica Stampa unione consente di creare lettere di massa personalizzabili per ogni destinatario. È possibile aggiungere elementi specifici a qualsiasi parte di etichette, lettere, buste o messaggi di posta elettronica, dal saluto all'intero documento, incluse le immagini. Word compila automaticamente i campi con le informazioni del destinatario e genera i singoli documenti. In questo corso si inizierà con un messaggio di posta elettronica, per passare successivamente alle lettere e alle buste.

13. Stampa unione a livello avanzato

Si può fare anche molto altro. È possibile importare elenchi da altre origini, ad esempio file di Microsoft Excel e usufruire dei molti strumenti disponibili per l'uso di dati e numeri. I messaggi possono essere adattati per ogni destinatario ed essere personalizzati al massimo inserendo testo direttamente in ogni messaggio di posta elettronica. Altre informazioni sono disponibili in questo breve corso.

14. Introduzione a Word per Mac 2011

Scaricare questa esercitazione in formato PDF per un'introduzione alle attività e alle funzionalità utilizzate più di frequente in Word per Mac.

Lezioni - Microsoft Word 2007/2010

Esercitazioni

Materiale per le esercitazioni

Esercitazioni

Laboratorio operativo

Videotutorial Microsoft Word 2007

01 - Microsoft Office Word 2007 - La finestra principale - Struttura e comandi

Questa guida fa parte dei contenuti supplementari del libro dell'autore Paolo Suriano. La presente guida introduce l'applicazione di videoscrittura Microsoft Office Word 2007. Sul sito è presente la versione scaricabile con l'indicizzazione dei contenuti. La presente guida è compendio didattico del libro ed ebook "Il libro del computer, guida ragionata all'uso delle applicazioni windows" reperibile su Amazon http://www.amazon.com/dp/B008H35P98

02 - Microsoft Office Word 2007 - La finestra principale - Funzionalita' e strumenti

03 - Microsoft Office Word 2007 - La finestra principale - Funzionalita' e strumenti

04 - Microsoft Office Word 2007 - La barra multifunzione - La scheda Home

05 - Microsoft Office Word 2007 - La barra multifunzione - Le schede Layout di pagina - Revisione - Lettera

Formattazione paragrafo

Lezione sul paragrafo in Word: interlinea, margini, spaziature

Gli elenchi puntati e numerati

Bordi e sfondo

Si parla di bordi e sfondo su lettere, parole, paragrafi e pagine; linee orizzontali in Word 2007.

Trova, sostituisci, Vai a

In questo tutorial vengono trattate le funzioni di ricerca di Word 2007, ed in particolare: trova, evidenzia tutto, opzioni di ricerca (maiuscolo-minuscolo), caratteri jolly, ricerca per formato, ricerca speciale, sostituisci, sostituisci tutto, vai a..

Intestazione, piè di pagina, inserimento di clip e immagini

Gli argomenti trattati sono l'intestazione e il piè di pagina (come, ad esempio, la creazione di carta intestata) e l'inserimento di oggetti come clip e immagini all'interno di un documento.

Imparare LibreOffice

LibreOffice - Writer

Writer è l'elaboratore testi di LibreOffice. Si può usare per tutto, dalla scrittura di una breve lettera alla produzione di un intero libro, con sommari, illustrazioni, bibliografie e diagrammi. Il completamento automatico durante la digitazione, la formattazione automatica e il controllo ortografico automatico rendono semplici compiti difficili (ma sono comunque facili da disabilitare se lo si preferisce). Writer è abbastanza potente per gestire lavori di desktop publishing come la creazione di newsletter a più colonne e opuscoli. 

Con Writer è possibile rendere i documenti pronti per il web tramite la funzione di esportazione in HTML, oppure pubblicare automaticamente su un wiki in formato MediaWiki.

Se avete bisogno che ciò che si pubblica sia visibile e appaia esattamente allo stesso modo su ogni tipo di dispositivo di lettura e di piattaforma, la funzione "Esporta come PDF" (.pdf) genera un file .pdf.

Per garantire che i documenti possano essere aperti con la più ampia gamma di prodotti, anche in futuro, è opportuno salvare i documenti nel formato OpenDocument, lo standard internazionale per i documenti di testo. Salvare in questo formato basato su XML implica che le persone che desiderano aprire i vostri file non devono necessariamente utilizzare Writer: i file possono essere aperti utilizzando qualsiasi software compatibile con il formato OpenDocument.

Writer legge con facilità documenti Microsoft Word; è anche possibile salvare il proprio lavoro in formato Microsoft Word, in modo da poterlo inviare a persone che utilizzano i prodotti Microsoft. LibreOffice può anche aprire file .docx creati con Microsoft Office 2007 per Windows o Microsoft Office 2008 per Mac OS X.