ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Storia del foglio di calcolo che rese grande la Apple

Oggi tutti associamo la mela al Macintosh prima e all'iPod e all'iPhone poi, ma nulla di tutto ciò esisterebbe se non fosse stato per un burocratico foglio di calcolo e per un sistema di assegnazione delle cattedre sviluppato da uno studente della Harvard Business School. Il noto 'foglio Excel' non è il primo foglio di calcolo ad essere apparso su un computer...

Alle origini del Foglio di Calcolo

A creare il primo foglio di calcolo fu Dan Bricklin, un uomo che ha cambiato il mondo per sempre con lo sviluppo di VisiCalc, il primo foglio di calcolo elettronico e padre dei programmi che usiamo tutti i giorni come Microsoft Excel, LibreOffice Calc e Google Sheets. Ripercorriamo l'intricata rete dei primi lavori, dei sogni ad occhi aperti e dei problemi nello svolgimento dei compiti che hanno portato a quella rivoluzionaria invenzione nota come foglio di calcolo.

Steve Jobs fu tra i primi a intuire le potenzialità di quel programma e lo integrò nell'Apple II, la prima macchina della casa di Cupertino ad avere un vero successo di massa. E fu lo stesso Jobs, in una intervista del 1996, ad ammettere che VisiCalc diede alla Apple quella spinta sul mercato che ne ha fatto il colosso che è oggi.  
A parte i nerd più tosti, pochi sanno che il 17 ottobre è la giornata internazionale del foglio di calcolo, una delle funzioni meno sexy, creative e intriganti non solo di Apple, ma di qualunque pc. Ma senza il quale il mondo del'informatica non sarebbe come lo conosciamo.

Dan Bricklin: l'inventore del foglio di calcolo elettronico

Oggi Bricklin ha una sua piccola società di software cui dedicare il proprio tempo e una miriade di premi sulla mensola del caminetto. Non fu VisiCalc a renderlo ricco: nel 1979 il software non era ancora una di quelle proprietà intellettuali che era possibile brevettare. Lo sarebbe diventata solo nel 1981, per decisione della Corte Suprema Usa. Un po' troppo tardi per il portafoglio di un brillante studente di Harvard, ma con miracolosa tempestività per un astro nascente della Silicon Valley

The best SPREADSHEET software in 2024

The 8 best spreadsheet apps

LibreOffice Calc: il foglio elettronico per tutti

Calc è il programma per fogli di calcolo della suite LibreOffice. Gli utenti meno esperti lo troveranno intuitivo e facile da imparare, mentre quelli professionali e quanti svolgono calcoli complessi apprezzeranno l'ampia gamma di funzioni avanzate. Le Procedure guidate vi permettono di scegliere e usare una gamma completa di funzioni avanzate all'interno dei fogli elettronici. È anche possibile scaricare dei modelli dal repository* dei modelli di LibreOffice, per soluzioni già pronte.

*Per respostory si intende un archivio digitale centralizzato che gli sviluppatori utilizzano per apportare e gestire le modifiche al codice sorgente di un'applicazione.

 ESCAPE='HTML'

Tutte le funzionalità necessarie

Lo strumento Stili rende semplice l'applicazione delle varie opzioni di formattazione delle celle, inclusi la rotazione libera del contenuto, i modelli, gli sfondi, i bordi e molto altro. Potete diventare voi stessi esperti di fogli calcolo grazie ai modelli con funzioni incorporate che permettono di concentrarvi sul lavoro da svolgere.

Il Gestore degli scenari consente le analisi d'ipotesi al semplice clic di un pulsante; per esempio il confronto degli utili in base a previsioni di vendita alte, medie o basse.

Il Risolutore permette di risolvere con grande semplicità problemi di ottimizzazione, trovando ad esempio un valore ottimale di una particolare cella, calcolato basandosi su vincoli forniti in altre celle.

Liberate i vostri dati

La tecnologia avanzata della tabella Pivot rende semplice l'estrazione di dati grezzi da database aziendali, l'analisi in base a controlli incrociati, il riepilogo e la conversione dei dati in informazioni significative.

Collaborate con gli altri

Il supporto multi-utente di Calc permette di condividere i propri fogli di calcolo con altri utenti. In questo modo, più utenti potranno lavorare simultaneamente sullo stesso documento per inserire i propri dati. Il proprietario del foglio di calcolo, infine, potrà integrare i nuovi dati con pochi clic. Questa caratteristica consente di evitare conflitti durante le modifiche.

Compatibilità con Excel®

Oltre a salvare i fogli elettronici nel proprio formato nativo OpenDocument Format (.ods), Calc consente di aprire fogli di calcolo Microsoft Excel, nonché salvare il lavoro in formato Excel per l'invio a persone che utilizzano i prodotti Microsoft. Se avete solo bisogno di rendere i dati leggibili, ma su una vasta gamma di dispositivi e piattaforme, è possibile esportare in Portable Document Format (.pdf). Calc è anche in grado di leggere file .xlsx creati con Microsoft Office 2007 per Windows o Microsoft Office 2008 per Mac OS X.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Tutorial

Extra

 ESCAPE='HTML'

Il Compito verrà somministrato in classe