Scorciatoie da Tastiera

In LibreOffice Writer ci sono molte scorciatoie da tastiera che permettono con estrema rapidità di utilizzare le funzioni più utilizzate. Di seguito eccole classificate in categorie: da un lato ci sono quelli essenziali e generici, di seguito quelli orientati ai tasti funzione (Fx), e quelli più specifici.

LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSETrisquel e, ovviamente, Ubuntu.

 ESCAPE='HTML'

Un elaboratore di testi per ogni tipo di documento

LibreOffice Writer possiede tutte le caratteristiche necessarie per uno strumento di elaborazione di testi  e desktop publishing moderno e ricco di funzionalità. È abbastanza semplice e, al contempo abbastanza potente per creare testi, diagrammi, indici, e altro ancora. Siete liberi di concentrarvi sul vostro messaggio, mentre Writer si occuperà dell'aspetto del documento.

Documenti impeccabili in pochi clic

Con Writer potrete creare documenti perfetti. Potete scegliere e applicare i font presenti sul vostro computer, impostare e personalizzare gli stili per ogni parte del vostro documento. Tramite il dizionario di correzione automatica potete evitare errori di battitura e grammaticali. Il dizionario esegue un controllo durante la digitazione (è comunque facile disattivarlo, se volete). Writer può anche gestire lingue differenti nel documento.

LibreOffice vi aiuta nella preparazione del documento

Tramite le Procedure guidate è possibile produrre documenti standard come lettere, fax, ordini del giorno e verbali, e rendere più veloci operazioni complesse come la stampa unione. Potete digitare in modo più efficiente sfruttando la funzione di Completamento automatico, che vi suggerisce parole e frasi di uso comune per completare la digitazione, usando il dizionario interno ed eseguendo la scansione del documento aperto. I modelli dei documenti sono inclusi: non è necessario creare documenti complessi, sono già presenti in LibreOffice!

Tutorial

I. Lezioni introduttive

 ESCAPE='HTML'

Il Compito sulla videoscrittura verrà somministrato in classe.

Scorciatoie da tastiera

In LibreOffice Writer ci sono molte scorciatoie da tastiera che permettono con estrema rapidità di utilizzare le funzioni più utilizzate. Di seguito eccole classificate in categorie: da un lato ci sono quelli essenziali e generici, di seguito quelli orientati ai tasti funzione (Fx), e quelli più specifici.