Architettura del computer
COMPETENZE
Comprendere l’aspetto sistematico delle macchine utilizzate in Informatica, al fine di acquisire una visione d’insieme di elaborazione e della logica di funzionamento.
CONOSCENZE
2.1 Architettura del PC: Introduzione - pdf
2.2 Il modello di Von Neumann. La CPU - pdf
2.3 Il ciclo Fetch-Decode-Execute
2.4 Il ciclo Fetch-Decode-Execute (approfondimento)
2.5 La scheda madre. L'alimentatore
2.6 La memoria RAM
2.7 L'indirizzamento della memoria RAM
2.8 Altre memorie oltre la RAM
2.9 Architettura PC: BIOS e UEFI
2.10 Architettura PC - parte 1: bus di I/O e interfacce
2.11 Architettura PC - parte 2: interfacce e schede audio e video
2.12 Schede di rete e controller
2.13 Hard disk e SSD
2.14 Altri supporti di memorizzazione
2.15 La formattazione
ABILITA'
- Descrivere le componenti del computer, Identificare la CPU e le sue caratteristiche, Identificare la capacità di una memoria RAM.
- Descrivere le caratteristiche e la capacità delle memorie di massa classicamente in uso nel computer, Identificare i vari tipi di interfacce hardware.
- Riconoscere i vari tipi di porte di comunicazione, Distinguere le unità di input e di output, Descrivere i codici ASCII e Unicode.
- Riconoscere i vari tipi di computer e di software.
USB il connettore milleusi, come riconoscerlo e utilizzarlo
I connettori USB (Universal Serial Bus) consistono in un tipo di interfaccia dati universale disponibile su un’ampia gamma di dispositivi.