Chat GPT

Che cos'è ChatGPT?

ChatGPT è un chatbot con intelligenza artificiale della società OpenAI, co-fondata da Elon Musk. Il chatbot comunica con gli utenti in lingue naturali (in italiano, per esempio). L'utente pone domande e il bot fornisce risposte dettagliate.

L'apprendimento supervisionato e l'apprendimento per rinforzo sono stati utilizzati per addestrare il modello linguistico ChatGPT. Il risultato è che questo modello ad alte prestazioni è ora in grado di fornire risposte a un'ampia varietà di argomenti con sufficiente accuratezza e senza formule fuorvianti.

Cosa può fare ChatGPT

A differenza di molti altri chatbot, ChatGPT ricorda la storia della conversazione e ne comprende il contesto. Non si limita a dare risposte vaghe in termini generali, ma tiene conto delle spiegazioni e dei desideri dell'utente ricevuti durante la conversazione. In base ad essi, il bot può adattare e integrare le sue risposte.

Risposte a domande semplici e complesse

Ad esempio, cosa prendere per il mal di testa o come risolvere un'equazione differenziale. A differenza dei motori di ricerca tradizionali, il bot non reindirizza l'utente a un sito web, ma fornisce immediatamente una risposta specifica.

Compiti creativi

Ad esempio, per scrivere un saggio, una storia divertente su un determinato argomento o una composizione musicale. Il bot non sarà in grado di suonare, ma scriverà le note.

Query per reti neurali che generano immagini

Il Midjourney e i suoi analoghi richiedono domande specificamente composte, dettagliate e accurate. ChatGPT vi aiuterà a comporle.

Racconto e rielaborazione della narrativa

Il bot conosce molti film, programmi televisivi, giochi e libri. È possibile chiedergli di raccontare la trama, di proporre un finale alternativo o un sequel.

Compiti di routine

Ad esempio, redazione di lettere, generazione di meta tag, compilazione di brief, traduzione di testi, ecc.

Assistenza alla programmazione

ChatGPT è in grado di scrivere codice in un linguaggio specifico (un codice troppo lungo dovrà essere generato a pezzi, altrimenti non entrerà nella schermata del programma). Con l'aiuto del bot è possibile identificare i bug, ottenere aiuto sugli strumenti di reverse engineering e sui vari linguaggi di programmazione.