Hardware

Con il termine hardware (si pronuncia arduèr), che deriva dall’unione dei due termini inglesi hard, cioè duro o pesante, e ware, cioè componente o oggetto, si intende la parte fisica del computer, ovvero tutte quelle componenti del PC che è letteralmente possibile toccare con le proprie mani. Queste componenti, tuttavia, possono trovarsi sia all’interno del computer, sotto forma di schede elettroniche, sia all’esterno del computer, sotto forma di particolari componenti come, ad esempio, i monitor, le tastiere e i mouse.

Com’è composto un PC?

A seconda delle dimensioni e del campo di utilizzo, in commercio è possibile trovare diverse tipologie di computer che, fondamentalmente, si distinguono tra di loro sia in base alla velocità di elaborazione dei dati, sia in base alla capacità di memorizzare i vari tipi di dati. In ogni caso, i computer che di solito vengono utilizzati a casa, nelle scuole o negli uffici, vengono semplicemente chiamati PC, dall’acronimo inglese di personal computer (si pronuncia pèrsonal compiùter), che significa, letteralmente, calcolatore personale.

Di questi PC ne esistono comunque di diverse tipologie ma tra i modelli più diffusi troviamo sostanzialmente i cosiddetti computer fissi, detti a volte anche computer desktop o semplicemente desktop (si pronuncia dèsctop) per il semplice fatto che il loro involucro esterno, chiamato in gergo case (si pronuncia chèis), viene di solito posizionato su una comune scrivania. Desktop nasce infatti dalla composizione delle parole inglesi desk, in italiano scrivania, e top, in italiano cima.

 ESCAPE='HTML'

Nell’immagine illustrata qui sopra è possibile vedere quali sono le componenti hardware che normalmente si trovano all’interno del case di un qualunque PC. In particolare è possibile vedere:

- la scheda madre (2), con a bordo la CPU (3), l’interfaccia ATA (4), la memoria RAM (5), gli slot di espansione (6), e le eventuali schede elettroniche;
- l’alimentatore (7);
- il lettore CD/DVD (8);
- il disco fisso (9).

All’esterno del case di un qualunque PC è invece solitamente possibile trovare il monitor (1), la tastiera (10) ed il mouse (11). Se casomai volessi avere maggiori informazioni riguardo il funzionamento delle componenti hardware interne presenti in un qualsiasi PC potresti comunque consultare questo apposito articolo, mentre, se casomai volessi sapere come utilizzare al meglio la tastiera del PC ed il mouse, potresti invece consultare quest’altro articolo.

Altre tipologie di computer

Proprio come riportato su Wikipedia, oltre ai classici PC, sul mercato è possibile trovare anche delle altre tipologie di computer che, sostanzialmente, possono essere divise nelle seguenti tre macro sezioni:

- mega: di cui fanno parte supercomputermainframe (si pronuncia mèinfreim),  minicomputer e server;
- micro: di cui fanno parte i vecchi home computer, i classici PC (divisi a loro volta in desktopall-in-onebarebone nettop), i macintosh, le workstation ed anche le console per i videogiochi;
- portatili: di cui fanno parte i computer portatili, i mini-portatili, i netbook, i tablet computer, i tablet PC, gli UMPC, i palmari, gli smartphone ed i carputer.