What a digital world

web serie

 ESCAPE='HTML'

In questi episodi di "What a Digital World", la web serie di Registro .it dedicata alle sfide del mondo digitale che cambiano la società in cui viviamo, si affrontano temi complessi che coinvolgono imprese, professionisti e cittadini, con l’obiettivo di spiegarlo in modo semplice, sintetico e anche divertente.

EPISODIO 1: IDENTITA' DIGITALE

La rete ormai è un’estensione del mondo reale. Ma quando reale e virtuale si incontrano, cosa succede alla nostra identità? Se per esempio sei un’azienda o un libero professionista, per consolidare la tua reputazione online i social network non bastano: è fondamentale usare correttamente strumenti come il sito web e l’email.

Un sito web è come una casa o l’edificio di un’azienda, e il nome a dominio è l’indirizzo con cui farsi trovare. Il sito è quindi il primo strumento da cui partire per costruire una solida presenza su internet. Uno spazio personale, gestito interamente da te, senza che altri possano usarlo per farsi vedere o sentire. Il nome a dominio del proprio sito non serve solo per distinguersi, ma definisce l’identità che costruirai in rete. I prodotti della tua azienda sono Made in Italy? Scegliere un’estensione diversa dal .it potrebbe diventare uno scivolone comunicativo.

EPISODIO 2: LA BLOCKCHAIN: cos’è, come funziona, perché è sicura

Acquistare e vendere prodotti, pagare bollette, trasferire soldi, archiviare documenti: l’era digitale ha semplificato moltissime azioni quotidiane. Tra frodi, furti d’identità e phishing, la rete però non è un luogo completamente privo di rischi.

La Blockchain è una tecnologia che può rivoluzionare il modo in cui gestiamo la memorizzazione e la distribuzione di informazioni in rete, proteggendole da pericolosi tentativi di attacco, furto e falsificazione.

Ma che cos’è di preciso? La Blockchain è una catena di blocchi. In ogni blocco sono contenute delle informazioni che dipendono dal tipo di catena che si sta utilizzando.

Per esempio, una Blockchain dedicata a transazioni monetarie (come quella dei bitcoin e delle altre criptovalute) è composta da blocchi che contengono tutte le informazioni relative a chi trasferisce il denaro, chi lo riceve, e a quanto ammonta lo scambio. Come un libro mastro digitale.

In che modo la Blockchain protegge i dati? Utilizzando diversi livelli di sicurezza. E questa sicurezza non è passata inosservata agli occhi di imprenditori, banche, ricercatori e governi di tutto il mondo.

EPISODIO 3: LA CYBERSECURITY

Le tecnologie e gli strumenti per trasmettere, archiviare, gestire e proteggere i dati hanno fatto passi da gigante, così come le potenziali minacce, che si sono evolute parallelamente. In questo senso la rivoluzione più grande a cui abbiamo assistito coincide con l’avvento di internet, che se da un lato ha realizzato opportunità impensabili un tempo, dall’altro ci ha esposto anche a nuovi pericoli.

In nostra difesa, esiste la cybersecurity: l’insieme di tecniche e di strumenti tecnologici per la protezione dei sistemi informatici da attacchi di vario tipo.

Denial of Service, malware, ransomware, phishing. Le tipologie di attacchi sono diverse, e il rischio di essere colpiti è inversamente proporzionale a quanto facciamo per proteggerci online.

A un cittadino può bastare seguire poche semplici regole per restare al sicuro. PMI, grandi aziende e governi, devono invece affrontare queste minacce in modo più strutturato.

EPISODIO 4 - Intelligenza Artificiale: come funziona e perché è già nelle nostre vite 

Cos’è l’intelligenza artificiale? È l’abilità di un macchina nell’interpretare dati esterni, nell’imparare da essi e nell’utilizzare le informazioni acquisite per raggiungere obiettivi e risolvere problemi.

Come ci riesce? Basandosi su insiemi di algoritmi, sempre più complessi, che in alcuni casi la macchina è in grado di migliorare da sola analizzando i dati accumulati nel tempo: è il cosiddetto machine learning.

L’intelligenza artificiale sta già influenzando tantissimi aspetti della nostra vita quotidiana in modi innovativi e sorprendenti, dagli elettrodomestici alle piattaforme di streaming, fino a svolgere compiti estremamente delicati.

Può sostituire l’intervento umano in situazioni ad alto rischio, essere utilizzata in ambito sanitario per effettuare diagnosi sempre più precise, permetterci di arrivare in luoghi che credevamo impossibili da raggiungere.

Università e centri di ricerca stanno sviluppando IA per applicazioni sempre più evolute. La proliferazione delle intelligenze artificiali però porta con sé anche riflessioni di carattere etico, sociale e di privacy.

EPISODIO 5 - Gli algoritmi: cosa sono e come ci cambiano la vita ogni giorno

Che cos’è un algoritmo? Può essere paragonato a una ricetta: è una sequenza di istruzioni che, seguite nel giusto ordine, partendo da specifici input consente di ottenere un determinato risultato.

Il concetto di algoritmo ha origini millenarie, ma il suo potenziale si è scatenato quando ha incontrato l’informatica e l’automazione. Il primo algoritmo informatico è stato ideato dalla matematica britannica Ada Lovelace nella prima metà dell’800, per il calcolo dei numeri di Bernoulli.

Dai tempi di Ada però le cose sono cambiate, e ora gli algoritmi vengono usati anche per scopi non puramente matematici, come la ricerca di un albergo o di un volo. Operazioni che, fino a non molti anni fa, erano lente e complesse.

La versatilità degli algoritmi ha semplificato sempre di più la nostra quotidianità, permettendoci di vivere in un presente dove le macchine si guidano da sole, in cui possiamo cercare e trovare un’infinità di informazioni in tempi brevissimi, delegare lavori ripetitivi o pericolosi a macchinari altamente specializzati.

Anche gli algoritmi però, come ogni strumento a nostra disposizione, possono avere degli effetti negativi.

EPISODIO 6 - Cos’è l’Internet of Things? Scopri la rete che entra negli oggetti 

Il primo esempio di “internet delle cose” risale agli inizi degli anni 80: collegandosi alla rete ARPANET della sua Università (rete sulla quale verrà sviluppato il World Wide Web) lo studente David Nichols riesce a monitorare a distanza un distributore di bevande all’interno dell’Istituto. È il primo passo verso un mondo fatto di dispositivi capaci di dialogare costantemente tra loro.

Ormai quando parliamo di internet non intendiamo solo siti web o piattaforme di streaming. Ci riferiamo a una complessa rete di dispositivi: sempre più oggetti quotidiani ed elettrodomestici sono connessi tra loro e con noi. La domotica è entrata nelle nostre case, intere produzioni industriali sono automatizzate e controllate da remoto.

Si stima che nel giro di pochi anni, nel 2025, nel mondo ci saranno più di 21 miliardi di dispositivi connessi in questo “Internet delle cose”. È quindi molto importante ragionare sulle sue implicazioni e su quali standard di sicurezza dovranno essere raggiunti prima di poter commercializzare prodotti con queste caratteristiche.

Ad oggi infatti non tutti gli oggetti connessi adottano gli stessi elevati protocolli di sicurezza di computer o smartphone. Questo potrebbe generare falle nei sistemi, aprendo la strada ad attacchi informatici di vario tipo.

Come ogni innovazione tecnologica, l’Internet of Things rappresenta una straordinaria opportunità per allargare i nostri orizzonti futuri. Ma per godere davvero di tutti i suoi vantaggi, non possiamo sottovalutarne rischi e pericoli.

EPISODIO 7: 5G

Il seguente episodio è dedicato all’evoluzione delle generazioni delle reti mobili fino ad arrivare al 5G. Il video esplora le potenzialità della tecnologia 5G, dalla guida autonoma all'industria 4.0, e del futuro sempre più connesso che ci aspetta.

EPISODIO 8: Smartphone Security

Questa puntata di What a Digital World è dedicata ai consigli di #sicurezza per i nostri #smartphone. Scopri come proteggere al meglio il tuo dispositivo dalle minacce che vengono dalla #Rete.

EPISODIO 9: Quantum Computer

Questa puntata di What a Digital World è dedicata ai Computer Quantistici, i calcolatori che, sfruttando le leggi della fisica quantistica, sono in grado di risolvere velocemente problemi complessi, permettendo di gestire applicazioni bigdata, migliorare processi su larga scala, potenziare quelli di Machine Learning e le AI.

EPISODIO 10: Dark Web

Questa puntata di What a Digital World è dedicata al Dark Web, la parte del Web nascosta alla maggior parte degli utenti e a cui si può accedere solo attraverso programmi specifici. Scopri la tecnologia su cui poggia il Dark Web, i pro e i contro legati al suo utilizzo, per proteggere al meglio la tua privacy, i tuoi dispositivi e non incorrere in spiacevoli avventure in Rete.

EPISODIO 11: Big Data e Privacy

Questa puntata di What a Digital World è dedicata ai Big Data, insieme di dati di diverse tipologie in continua espansione il cui valore risiede nel fatto che, analizzandoli nel loro insieme tramite algoritmi e intelligenza artificiale, possono fornire informazioni complesse e utili al miglioramento della vita di tutti. Scopri nel video tutte le applicazioni dell’analisi dei big data, dal marketing alla sanità.

EPISODIO 12: Neuromorphic Computer

L’ intelligenza artificiale che conosciamo oggi è ancora poco flessibile nell’apprendere da situazioni fuori dalla sua programmazione. Quale potrebbe essere la sua evoluzione? In questa puntata di What a Digital World scopriamo la computazione neuromorfica, nuovi modi di concepire i nostri computer in grado di imitare struttura e funzioni del cervello umano e della sua rete di neuroni.