ESCAPE='HTML'

Identifichiamo i brani musicali dal computer

Gli smartphone, grazie ad applicazioni come Shazam, ci hanno abituato a riconoscere qualsiasi brano musicale in riproduzione in modo automatico. Vediamo come fare la stessa cosa dal PC 

 ESCAPE='HTML'

Il riconoscimento automatico dei brani musicali è ancora oggi una delle funzioni che più sorprende gli utenti di smartphone: in pochi secondi possiamo infatti scoprire il titolo e l’autore di un brano che stiamo ascoltando da qualsiasi fonte, per esempio la radio oppure durante la visione di un film, semplicemente “facendolo ascoltare” al nostro cellulare tramite il suo microfono. La registrazione viene confrontata con un enorme database di brani musicali e facilmente riconosciuta. La stessa cosa possiamo farla anche con il nostro computer, basta che sia dotato di un microfono, anche integrato. Come nel caso degli smartphone, anche con il computer abbiamo a disposizione diversi metodi per fargli riconoscere i brani musicali. Vediamone quattro fra i più comodi: utilizzando un paio di siti Web dedicati, sfruttando l’estensione di Shazam per il browser Chrome e, infine, l’assistente vocale Siri per gli utenti Mac

La celebre app Shazam per smartphone è disponibile anche come estensione per il browser Chrome. A differenza dei metodi “tradizionali”, l’estensione Shazam non usa il microfono, ma riceve l’audio direttamente dal browser.

Un’ alternativa per il riconoscimento dei brani musicali è il sito Web midomi (midomi.com). Dobbiamo solo visitare il sito da un qualsiasi browser Web, cliccare il pulsantone centrale e attendere che il brano venga riconosciuto, tramite microfono.

Un altro sito Web per il riconoscimento dei brani più versatile è aha-music.com. Qui possiamo far riconoscere la musica “ascoltandola” via microfono, caricando un file audio o, sempre via microfono, canticchiandola, selezionando Hum/Sing.

Se siamo utenti Mac, l’operazione è molto semplice, grazie all’assistente vocale di Apple, Siri. Attiviamo Siri e chiediamole: “Che canzone è questa?”. Se la fonte della musica è a portata di microfono avremo la risposta in pochi secondi.