Storage

Per utilizzare il tuo PC, avrai bisogno di un posto dove archiviare il sistema operativo, le applicazioni e i dati quando l'alimentazione è spenta. Oggi, ciò significa scegliere tra un disco rigido (HDD) con piatti rotanti che memorizzano dati e unità a stato solido (SSD) che memorizzano i dati in una memoria flash molto più veloce. Gli HDD sono in genere meno costosi per più spazio di archiviazione, mentre gli SSD sono più costosi ma offrono maggiore velocità e sono ottimi per contenere il sistema operativo e le applicazioni.
Ci sono alcuni connettori di archiviazione principali che dovresti prendere in considerazione quando acquisti la tua scheda madre. Ciò include sia i tipi di connessioni che quante connessioni avrai per aggiungere spazio di archiviazione al tuo PC. Alcune di queste connessioni sono interne e altre esterne.

La connessione di archiviazione più comune oggi è ATA seriale o SATA. SATA è alla sua terza revisione e SATA 3.0 è una connessione che fornisce una velocità di trasferimento fino a sei gigabit al secondo (Gb/s). Ciò si traduce in fino a 600 megabyte al secondo (600 MB/s) in velocità di lettura e scrittura per SSD SATA e in genere significativamente inferiore a 150 MB/s in lettura e scrittura per HDD.

È possibile acquistare sia HDD che SDD che supportano connessioni SATA 3.0 e le schede madri possono contenere diverse porte SATA. Esistono varianti di SATA 3.X che offrono velocità più elevate e connessioni leggermente diverse, inclusa la revisione SATA 3.2 che utilizza un fattore di forma M.2.
Un tipo di connessione di archiviazione sempre più comune è NVM Express o NVMe, che si collega tramite il bus PCIe. Questo è un protocollo più recente che offre maggiore larghezza di banda, minore potenza, minore latenza e altri vantaggi. Gli SSD NVMe comuni oggi possono fornire velocità teoriche di oltre 3 GB/s in lettura e 1,5 GB/s in scrittura. Gli SSD NVMe sono disponibili in due fattori di forma, le schede che si collegano agli slot PCIe e le versioni compatte che si collegano alle connessioni M.2.

Altre connessioni della scheda madre

Alcune connessioni si trovano direttamente sulla scheda madre o interne al case e talvolta sono pensate per connettersi alle porte sulla parte anteriore, superiore, laterale o posteriore di un case, nonché ad altri componenti interni ed esterni. Ti consigliamo di considerare quali porte sono supportate dal case e assicurarti che la scheda madre fornisca le connessioni interne richieste, e lo stesso vale per altre aggiunte. Queste connessioni includono una varietà di connettori integrati che vengono utilizzati per supportare elementi quali ventole, porte USB esterne, sistemi di illuminazione RGB e una varietà di prodotti proprietari specifici del produttore.

Ad esempio, il case potrebbe avere più porte USB che richiedono il collegamento interno. Inoltre, alcuni sistemi di raffreddamento ad acqua richiedono il collegamento a software che controlla i sensori di illuminazione e termici. Dovrai assicurarti che la scheda madre includa tutte le porte necessarie per supportare tutti questi tipi di componenti aggiuntivi e funzionalità del case.

Quindi più complesso è il tuo nuovo PC, più bisognerà scavare nella scelta della tua scheda madre.

Fonte: https://pangoly.com/it/blog/come-scegliere-la-scheda-madre-tutto-quello-da-sapere/15