È ufficiale: la Mela dei Beatles è di proprietà della Apple

the BEATLES ...

... patrimonio dell’umanità

Con oltre un miliardo di copie vendute in tutto il mondo, i Beatles si collocano come una delle band più di successo di sempre. Il loro ascendente sul pubblico fino ad allora, forse, non aveva precedenti, tanto che è rimasta famosa nella storia la frase di John Lennon che, all’arrivo in un posto per un concerto, dichiarò: “Siamo più famosi di Gesù Cristo”.

La carismatica figura di John Lennon, scomparso prematuramente, rimane sicuramente un centro importante del gruppo che ha prodotto tra i brani più amati della band insieme alla firma di Paul, altro prolifico autore tra i quattro, anche se anche Ringo e George hanno scritto brani importanti e partecipato alla scrittura di molte canzoni.

L’influenza musicale, estetica, filosofica e artistica dei quattro Beatles continua ancora oggi ad avere una vastissima risonanza tra artisti di tutti i tipi e di tutti i livelli, nonché anche tra il pubblico, che continua ad amare questa fantastica band, in un’ottica di pace e amore davvero indistruttibili, quella pace e amore di cui i nostri amati quattro Beatles hanno sempre cantato.

Discografia

La discografia ufficiale si basa sulle edizioni inglesi degli album (spesso venivano modificati e pubblicati con titoli diversi, specialmente negli Stati Uniti d'America), che sono alla base delle riedizioni in compact disc. Data la rarità di apparecchi stereofonici, i Beatles e il loro produttore George Martin si applicarono tardi a produrre master stereofonici dei brani.[senza fonte] Così i primi quattro album furono pubblicati in mono, e fino al 2009 anche i CD da essi ricavati sono monofonici.

Alcune canzoni sono uscite inizialmente solo su singolo ma successivamente la EMI ha provveduto a renderle reperibili tutte su alcune raccolte[senza fonte]. Al catalogo ufficiale si aggiungono alcune raccolte che si distinguono dalle altre, mere ricompilazioni di brani già editi, per alcune caratteristiche particolari: 1962-1966 (noto come The Red Album) e 1967-1970 (noto come The Blue Album) a cui vanno aggiunti i due album Past Masters, Volume One (noto come The Black Album) e Past Masters, Volume Two. La discografia inglese degli LP del gruppo, insieme a queste raccolte, comprendono tutte le canzoni pubblicate dai Beatles.

Il 9 settembre 2009 (9-9-09) l'intero catalogo dei Beatles è stato riproposto in versione CD in seguito a un processo di rimasterizzazione digitale durato quattro anni; le edizioni stereo di tutti gli undici album originali della discografia inglese insieme a Magical Mystery Tour (doppio EP in origine) e il doppio CD dei Past Masters sono stati riproposti sia individualmente sia in forma di raccolta. Una seconda raccolta comprende tutte le tracce mono.

Album in studio

Tutti i dischi fino a Magical Mystery Tour uscirono su etichetta Parlophone. Dal White Album del 1968 in poi uscirono su etichetta Apple, di proprietà degli stessi Beatles, distribuita dalla EMI.

 ESCAPE='HTML'

Le 11 canzoni più belle della band più famosa di sempre...

La vastissima produzione musicale del quartetto vanta successi inarrivabili che hanno incantato milioni e milioni di persone, e che ancora oggi rimangono pietre miliari della storia della musica. Davvero arduo quindi scegliere quali siano le canzoni più belle dei Beatles...

Let It Be

Semplicità e saggezza, queste sono le parole chiave di questa canzone capolavoro. Il brano ci ricorda come nei momenti di difficoltà, l’unica cosa da fare sia quella di lasciare andare, di non fissarci ma lasciare che le cose facciano il loro corso, che siano quello che sono. Inutile fare opposizioni e sforzi inutili. Mother Mary ci ricorda: “Lascia che sia”.

Come Together

Tra i brani musicalmente più audaci e interessanti, Come Together si colloca veramente con una canzone dal sound sicuramente rivoluzionario, che ancora oggi suona modernissimo. Anche il testo, l’intreccio linguistico e anche le scelte interpretative di Lennon, a livello vocale, rendono questa canzone una vera gemma nonché una delle canzoni più belle e famose dei Beatles.

Michael Jackson's version...

Yellow Submarine

Firmata da Ringo Starr, questo brano che riecheggia quasi alla tradizione afroamericana, Yellow Submarine è sicuramente uno dei pezzi più immaginifici e famosi del quartetto di Liverpool. Ironico e accattivante, la melodia non può che rimanere impressa nel nostro inconscio collettivo.

Hey Jude

Un altro brano irrinunciabile della lista non può che essere Hey Jude. Questa volta a cantare è Paul, che con la sua voce sottile e avvolgente, ci racconta la storia di Jude. La canzone è un invito ad andare a prendere la donna che amiamo, a lasciare che lei e il nostro amore entrino nella nostra vita. Solo così potremo finalmente iniziare a guarire. Un inno alla vita.

Penny Lane

Come dichiarano Paul e John, questa canzone è stata scritta alla fine di una tournée. I due, amici fin da piccoli, ricordano una strada importante di Liverpool, la vitalità di una via che era rimasta impressa nella memoria di entrambi e che era necessario che venisse raccontata.

Yesterday

A intonare questo brano è ancora una volta Paul. Ancora una volta, la profondità del testo e la dolcezza della musica ci catturano in un modo davvero non replicabile con nessun’altra canzone. Commovente e potente allo stesso tempo.

All You Need Is Love

I Beatles, e soprattutto John dopo l’incontro con Yoko Ono, sono sempre stati importanti paladini dell’amore. Molte delle loro canzoni infatti raccontano questa semplice ed indiscutibile verità, ovvero che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è solo e soltanto l’amore.

Eleanor Rigby

Una riflessione sulla solitudine, ecco quello di cui tratta questa bellissima canzone, che rimane un’icona della musica anche per quanto riguarda il raffinatissimo accompagnamento degli archi. I quattro Beatles questa volta parlano di solitudine, di quanto sia difficile riuscire ad entrare veramente in relazione con l’Altro con la A maiuscola.

Here Comes The Sun

Ma i Beatles, quando raccontano l’amarezza della vita, sono sempre capaci di non abbandonare chi li ascolta, e di coltivare nei loro brani un messaggio di speranza. Ecco quindi che la metafora del sole viene utilizzata proprio per trasmettere questo senso di speranza: comunque vada, il sole continua a sorgere.

Ticket To Ride

Ticket To ride è un altro brano dal sound travolgente e che non può fare altro che catturarci. La batteria di Ringo è infatti una specie di flusso ipnotico in cui le voci di John e Paul si intrecciano magistralmente. Gli inserti della chitarra questa volta sono suonati da Paul, per la prima volta chitarra solista.

Help!

La voce graffiante e dolce al contempo di John, apre questo brano potente che ancora una volta riflette sul ruolo dell’Altro nella nostra vita. Il grido d’aiuto infatti, che ci piaccia o no, a volte è irrinunciabile. Ci salviamo da soli, ma è solo insieme agli altri (persone, animali, minerali, vegetali) che possiamo provare amore, e raggiungere la salvezza.