ESCAPE='HTML'

Microsoft 365 (in precedenza Office oppure Office 365) è una suite di applicazioni desktop, server e servizi di tipo office automation per i sistemi operativi Microsoft Windows e macOS, annunciata da Bill Gates il 1º agosto 1988 durante il COMDEX a Las Vegas. La prima versione di Office conteneva Microsoft WordMicrosoft Excel Microsoft PowerPoint.

Storia

Nel corso degli anni le applicazioni di Office hanno aumentato considerevolmente il loro legame sviluppando caratteristiche comuni quali un correttore ortografico unico, l'integrazione dei dati OLE e il linguaggio di scripting Visual Basic. Il 10 luglio 2012, Softpedia ha calcolato che Office viene utilizzato da oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.

La versione 2016 è stata messa in commercio il 9 luglio 2015 per Mac e il 22 settembre 2015 per Windows.[1] In passato una versione di Office chiamata Microsoft Office Mobile era disponibile per i telefoni e Pocket PC Windows CE e preinstallata in Windows Phone; oggi esistono le nuove Universal App per Windows 10 che si prestano anche ad un utilizzo desktop oltre che mobile e le app Office per le piattaforme mobili: Android, iPhone e iPad e Symbian. Le app Office danno la possibilità di modificare e leggere documenti se installate su dispositivi finalizzati ad uso prettamente personale, invece richiedono per la modifica di documenti un abbonamento a Microsoft 365 nel caso di dispositivi volti ad un pubblico professionale (Es. Surface Pro, iPad Pro, PC).

A differenza di Microsoft 365, Office è una soluzione acquistabile con licenza una tantum permanente, non essendo un servizio ad abbonamento.

Office ha diverse versioni a seconda del numero e tipologia di applicazioni nonché di servizi (la configurazione che segue cambia leggermente a seconda dell'edizione):

- Home & Student;
- Home & Business
- Home Premium;
- Professional;
- Professional Plus,
rivolto alle organizzazioni non alle persone fisiche.

L'ultima versione della suite è Office 2021, disponibile per Windows e macOS dal 5 ottobre 2021.

 ESCAPE='HTML'

Programmi supplementari

Oltre ai programmi regolarmente inclusi nei pacchetti Microsoft Office, esistono anche degli ulteriori programmi appartenenti alla suite di produttività personale, ma acquistabili al dettaglio e a seconda delle proprie esigenze.

 ESCAPE='HTML'