Scheda Madre

 ESCAPE='HTML'

Che cos'è una scheda madre?

Una scheda madre è una scheda a circuito stampato (PCB) che crea una sorta di scheletro che consente a una varietà di componenti di comunicare tra loro e che fornisce connettori diversi per componenti come l'unità di elaborazione centrale (CPU), l'unità di elaborazione grafica (GPU), la memoria, e archiviazione. La maggior parte dei computer realizzati oggi, inclusi smartphone, tablet, notebook e computer desktop, utilizza schede madri per mettere insieme tutto, ma l'unico tipo che in genere si acquista sono quelle per assemblare un PC desktop.

 ESCAPE='HTML'

Guardando la scheda madre dall'alto verso il basso, si vede una raccolta di circuiti, transistor, condensatori, slot, connettori, dissipatori di calore e altro ancora che si combinano per instradare segnali e alimentazione in tutto il PC, consentendo di collegare tutti i componenti richiesti. È un prodotto complicato e molti dettagli tecnici vanno oltre lo scopo di questa guida. Tuttavia, alcuni di questi dettagli sono importanti per la tua decisione di acquisto e li illustreremo di seguito.

Mentre stai decidendo la scheda madre giusta, dovrai assicurarti che soddisfi le tue esigenze sia oggi che domani. Se sai che non vorrai mai aggiornare il tuo PC oltre la sua configurazione originale, puoi scegliere una scheda madre che fornisce esattamente ciò di cui hai bisogno. Ma se ritieni di voler espandere il tuo PC in un secondo momento, assicurati che la scheda madre supporti le tue esigenze man mano che crescono.

Piattaforma

Forse la prima decisione da prendere è quale CPU vuoi usare come cervello del tuo PC, il che significa scegliere tra due società: Intel e AMD. Entrambi offrono CPU che vanno dalle opzioni entry-level abbastanza buone per la navigazione web, la produttività e i giochi di fascia bassa fino a bestie ultra potenti che possono gestire progetti di editing video ed eseguire i giochi più esigenti di oggi con frame elevati al secondo (FPS). Entrambe le società aggiornano costantemente i propri processori e quindi queste informazioni possono diventare obsolete molto rapidamente. Quale è giusto per te dipenderà dalle tue esigenze, ad esempio se sei più preoccupato per le app che possono utilizzare più core del processore (che potrebbero favorire i processori Ryzen di AMD) o se sei più preoccupato per i giochi che beneficiano del singolo più veloce core singolo (che potrebbero favorire i processori Intel Core).

Una volta che hai deciso quale CPU è la migliore per te, dovrai scegliere una scheda madre che utilizza il socket giusto ed il chipset giusto. Fondamentalmente, un socket del processore è il meccanismo attraverso il quale una CPU è saldamente collegata ad una scheda madre. Un chipset è il software e l'hardware della scheda madre che si combinano per consentire a tutti i vari componenti di comunicare.

Socket e chipset da conoscere

Ecco una lista di alcuni socket recenti:

 ESCAPE='HTML'

È necessario selezionare una scheda madre con il chipset giusto e il socket giusto per la CPU che si intende acquistare. È anche importante sapere che diversi chipset supportano diverse combinazioni di componenti come RAM, GPU e altri.

Mentre fai le tue ricerche e confronti le schede madri, dovrai assicurarti che tutto ciò che vuoi comprare sia supportato. Se usi lo strumento di confronto di Pangoly, puoi avere una buona idea di quale scheda madre è la migliore per il tuo nuovo PC.

Form factor

Le schede madri sono disponibili in diverse dimensioni, il che significa che hai una certa flessibilità nella costruzione del tuo PC per adattarlo al tuo ambiente. Se hai molto spazio, potresti voler usare un case tower full-size, mentre se stai costruendo un PC home theater (HTPC) destinato a stare sotto la TV della tua camera, probabilmente vorrai un modello molto più piccolo. Ecco perché le schede madri sono disponibili in varie dimensioni o fattori di forma e questi standard definiscono non solo le dimensioni della scheda madre, ma anche il numero di componenti che tendono a supportare. Ci sono variazioni in quest'ultimo, ma in generale, maggiore è la dimensione fisica della scheda madre, più componenti supporterà.

Non tutti i case supportano tutti i fattori di forma, quindi ti consigliamo di assicurarti che la scheda madre e il case siano compatibili.

Fattori di forma della scheda madre

Di seguito sono riportati alcuni dei fattori di forma più popolari e le loro specifiche più comuni:

 ESCAPE='HTML'

Queste sono le linee guida generali per alcuni dei più comuni fattori di forma della scheda madre. Ce ne sono di più e variano nelle loro capacità. La cosa più importante è decidere la dimensione del case che si desidera acquistare, quanti componenti si desidera configurare ora e in futuro, e poi scegliere il fattore di forma scheda madre che meglio si adatta alle tue esigenze. 

Espansione

Le schede madri possono collegare una varietà di componenti oltre alla CPU, tra cui schede grafiche, schede audio, schede di rete, dispositivi di archiviazione e connessioni e molti altri. Nel corso degli anni ci sono stati molti tipi di porte di espansione. Oggi ti occuperai principalmente delle porte PCIe (Peripheral Component Interconnect Express), con alcune schede madri che includono anche slot PCI per dispositivi legacy.

PCIe è la porta più importante e quella che utilizzerai per connettere la maggior parte dei componenti oggi. Esistono quattro dimensioni di slot PCIe e l'ultimo standard di uso comune è PCIe 3.0. Queste quattro dimensioni determinano sia il throughput della connessione sia le sue dimensioni: ti consigliamo di assicurarti di avere abbastanza slot di espansione e che siano delle giuste dimensioni per supportare tutte le tue esigenze presenti e future.

Le quattro dimensioni degli slot sono x1, x4, x8 e x16, con x4 e x16 i più comuni. Le schede madri variano ampiamente in base al numero di slot che includono e anche al loro posizionamento. Ti consigliamo di essere sicuro di avere abbastanza slot e che abbiano abbastanza spazio attorno per adattarli a tutti i componenti richiesti.

Supporto GPU

Tutti i PC hanno bisogno di un modo per produrre informazioni in un formato visivo che noi umani possiamo utilizzare. In parole povere, ciò significa visualizzare le immagini su un monitor. Il componente che esegue questa funzione in un tipico PC è la scheda grafica o GPU e dovrai assicurarti che la tua scheda madre possa supportare il tipo di GPU di cui hai bisogno per gli usi previsti.

Alcune CPU Intel Core sono dotate di GPU integrate che forniscono i mezzi per visualizzare l'output su un monitor e AMD ha una propria versione della stessa cosa chiamata APU (accelerated processing unit) che combina una CPU con una GPU sullo stesso pacchetto. Si tratta di GPU a potenza relativamente bassa che sono ottime per le normali attività di produttività, ma supportano solo giochi meno graficamente impegnativi.

Se hai bisogno di una GPU più potente, sia per i giochi che per applicazioni più impegnative come l'editing video che possono utilizzare una GPU per un'elaborazione più veloce, probabilmente dovrai acquistae una GPU dedicata. In tal caso, tieni a mente quali tipi di GPU puoi connettere alla tua scheda madre e anche quante GPU può supportare la tua scheda madre.

Come connettere la tua GPU

Oggi, la maggior parte delle GPU si connettono tramite slot PCIe e la maggior parte utilizza slot PCIe x16. Inoltre, la maggior parte delle GPU contemporanee richiede PCIe 3.0 o successive. Il requisito finale è la larghezza disponibile per ogni slot PCIe e molte GPU richiedono una larghezza di due slot. Questo può bloccare alcuni slot PCIe x1 e renderli inaccessibili. Si noti che alcune GPU possono utilizzare solo i 75 watt di potenza forniti dallo slot PCIe, ma che la maggior parte delle GPU richiede più potenza tramite connettori a sei o otto pin da un alimentatore sufficientemente capace.

Nella scelta della scheda madre, pertanto, dovrai assicurarti che fornisca il giusto tipo di slot PCIe. Ciò significa controllare attentamente le specifiche della GPU e confrontarle con le specifiche della scheda madre. Se vuoi connettere due o più GPU, chiamate "Scalable Link Interface" o SLI di NVIDIA e Crossfire di AMD, avrai bisogno di due slot PCIe disponibili e una scheda madre compatibile.