Sistemi operativi

1. Esercitazione: Gestione File e Cartelle

 ESCAPE='HTML'

Cos'è un sistema operativo?

 ESCAPE='HTML'

Bootstrap di un computer

 ESCAPE='HTML'

Obiettivi

Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali dei sistemi operativi, descrivendone gli obiettivi, le funzioni svolte e i principali componenti che lo compongono.
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze fondamentali che sono alla base dello sviluppo di un sistema operativo.

Contenuti

  • Concetti introduttivi (Definizione delle principali funzioni di un sistema operativo, della sua struttura e delle componenti che lo caratterizzano).
  • Gestione dei processi e delle unità di elaborazione (multiprogrammazione, concetto di processo e algoritmi di scheduling; interazioni tra processi; condizioni di “deadlock”)
  • Gestione della memoria (organizzazione della memoria virtuale, rilocazione degli indirizzi, protezione e condivisione delle informazioni; tecniche di allocazione della memoria)
  • Gestione dei dispositivi periferici (organizzazione del sottosistema di I/O nei due livelli “device independent” e “device dependent”, struttura di un “device driver”)
  • Gestione dei file (organizzazione fisica e logica di un file, struttura del file system, metodi di accesso e protezione, gestione delle “directories”)
  • Casi di studio (esempi relativi a due sistemi di grande diffusione: Unix-Linux e Windows)

Testo di riferimento
P. Ancilotti, M. Boari, A. Ciampolini, G. Lipari, Sistemi Operativi, McGraw-Hill, 2004

Approfondimenti